Stagione Concerti

Stagione
Concertistica

2023

Calendario Stagione 2023

Festa della musica

Sabato 24 Giugno ore 18:00
SALA VIA MAGENTA, 13 SUVERETO

OPEN DAY
CORSI DI BASE STRUMENTO CHITARRA
classe Prof.ssa SARA MAURELLI

a cura di Silvia Benedettini
in collaborazione con Scuola di Musica FINALMENTE MUSICA

leggi tutto

La Musica Sociale Con Giovanni Falzone

Domenica 2 Luglio ore 21:30
CHIOSTRO SAN FRANCESCO SUVERETO

Con Giovanni Falzone
a cura di Silvia Benedettini
in collaborazione con AIMA (Associazione Italiana Musicisti Amatori)

Ingresso Libero

leggi tutto

Vibración Fatal

Sabato 8 Luglio ore 21:30
Chiostro San Francesco

È Rita Di Tizio che ci accompagna nell’esecuzione del suo ultimo lavoro discografico VIBRACION FATAL
accompagnata da Alessio Buccella, pianoforte e Marino Alberti, percussioni.

leggi tutto

Trio Michelangeli

Martedì 11 Luglio ore 21:30
Sala Musica, Via Magenta 13

RICCARDO GAGLIARDI pianoforte
ALESSANDRA DONINELLI violoncello
PAOLO TAGLIAMENTO violino

leggi tutto

Giuseppe Squillacciotti

Martedì 13 Luglio ore 21:30
Sala Musica, Via Magenta 13

VINCITORE 23° CONCORSO NAZIONALE
DI ESECUZIONE MUSICALE “RIVIERA ETRUSCA”

in collaborazione con Associazione Culturale Etruria Classica

leggi tutto

MUSA! – Circle Concerts®

Venerdì 14 Luglio ore 11:30 | 18:30
Sala Musica, Via Magenta 13

Con:
ROBERTA GARRIONE, voce e direzione
MARCO MORO, flauto e sassofono
MASSIMO DAL PRÀ, pianoforte
MAURIZIO PETTIGIANI, percussioni

leggi tutto

MOON DUST

Domenica 24 Settembre ore 18:00
Sala Musica, Via Magenta 13

Moon Dust
DORA MARTINI voce – MATTEO PRATESI chitarra
in collaborazione con IL BORGO DEI RAGAZZI

Ingresso Libero

leggi tutto

1823 | 2023

Stagione Concertistica
La Società Filarmonica di Suvereto festeggia il bicentenario

 

al via il prossimo
23 Giugno
i Concerti in uno dei borghi più belli d’Italia

Suvereto (LI) – Prosegue la programmazione dell’Ente Musicale e Culturale Filarmonica “G. Puccini” con l’inizio della Stagione Concertistica.

Il progetto culturale ed artistico dedicato alle Celebrazioni del Bicentenario della Società Filarmonica di Suvereto ha come obiettivo, oltre agli studi divulgativi, ricerche e convegni, anche la programmazione della Stagione Concertistica con l’obiettivo di attualizzare e rendere più dinamica la ritualità del fare musica.
La Stagione è incentrata sulla valorizzazione delle nuove generazioni, spettatori ma soprattutto musicisti.
La programmazione vuole offrire più occasioni di visibilità e di collaborazione tra giovani musicisti, studenti e neolaureati, professionisti ed esperti intorno a un’idea di “stare insieme con la musica”; momenti preziosi per creare opportunità di confronto in spazi dedicati alla produzione e creatività artistica.

Le giornate del 23 e 24 Giugno saranno dedicate alla FESTA DELLA MUSICA proprio per offrire spazio e visibilità ai giovani talenti.
Venerdì 23 Giugno ore 18.00 SALA MUSICA, Via Magenta 13 – Suvereto (LI) si apre la Stagione con l’Open Day della Classe di Chitarra, Prof.ssa SARA MAURELLI, della scuola FINALMENTE MUSICA. Un invito e tutti per avvicinarsi ai percorsi di educazione musicale di base ed alle attività proposte dalla scuola di musica, compreso anche il CAMPO ESTIVO “Io gioco la musica” che sarà realizzato nella SALA MUSICA di VIA MAGENTA, 13 a SUVERETO nelle prime settimane di Luglio. Un appuntamento sostenuto dal COMUE DI SUVERETO che rimborsa il 50% del costo direttamente alle famiglie!

Sabato 24 Giugno ore 18.00 SALA MUSICA, Via Magenta 13 – Suvereto (LI) siamo felici di presentare al pubblico un gruppo di giovani musicisti che avranno l’occasione di prodursi in concerto ed anche di presentare il progetto di studio del marchio del COMITATO NAZIONALE realizzato dagli allievi della sezione Tecnico della Grafica e Comunicazione. Le fasi di approfondimento del lavoro sono state condotte nell’ambito dei laboratori scolastici ed hanno visto la partecipazione di tutti gli allievi, sia individualmente che in gruppi.
Grazie alla collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Polo “L. Bianciardi” Grosseto – Indirizzo Liceo Musicale e Indirizzo Tecnico della Grafica e Comunicazione, alla Dirigente Scolastico, Daniela Giovannini e nello specifico con le docenti Gloria Mazzi e Patrizia Vincenzoni è stato possibile realizzare un percorso condiviso per la valorizzazione dei giovani talenti.
La scelta del marchio è stata difficile poiché ogni elaborato è stato presentato con cura, attenzione e soprattutto tutti hanno colto l’essenza del COMITATO NAZIONALE: cultura, memoria, storia. L’elaborato scelto è stato quello dello studente TOMMASO GULLA’ (Sez. 5b). Sveleremo l’immagine e le sue caratteristiche, raccontate direttamente da TOMMASO, il 24 Giugno nell’ambito del Concerto nella Sala Musica di Via Magenta, 13 a Suvereto.

Un’attenzione particolare è dedicata all’importanza dei progetti dedicati alla MUSICA SOCIALE. Ospitiamo GIOVANNI FALZONE, Domenica 2 Luglio ore 21.30 al Chiostro di San Francesco, con un gruppo di studenti che realizzano un momento musicale dedicato al far musica insieme. Giovanni Falzone è un geniale trombettista e compositore, uno dei protagonisti indiscussi del jazz italiano ed europeo che vanta anche una lunga esperienza anche nel mondo della musica classica. E’ un onore averlo nella Stagione in un concerto inedito, in collaborazione con AIMA (Associazione Italiana Musicisti Amatori).

Lunedì 3 Luglio 2023 ore 21.30 SALA MUSICA, Via Magenta 13 – Suvereto (LI) saranno protagoniste JAZZ&AMERICAN SONGS eseguite dal Trio Opera Viwa – Silvia Martinelli, soprano – Fabio Taruschio, flauto – Andrea Trovato, pianoforte, un concerto in collaborazione con Terre d’Arezzo Festival.
Il Trio è ricorrentemente ospite di importanti manifestazioni internazionali, come il Festival Internazionale “Mellieha Nights” di Malta, la 2. Adenauer Stationenweg (Germania), il Festival “Riflessi d’Arte” del Lago di Como, il Brianza Classica, Rovinj Ljetni Festival (Croazia), Festival “Concert Classics L’Escala-Empúries” e Festival “Sant Pere de Rodes” (Spagna), etc. Nel 2017 è uscito il CD del Trio Opera Viwa, dal titolo “La Flûte Enchantée” per l’etichetta giapponese Da Vinci Edition, comprendente opere originali per soprano, flauto e pianoforte, di cui alcune in prima registrazione assoluta.

Sabato 8 Luglio 2023 ore 21.30 Chiostro di San Francesco – Suvereto (LI) è Rita Di Tizio che ci accompagna nell’esecuzione del suo ultimo lavoro discografico VIBRACION FATAL accompagnata da Alessio Buccella, pianoforte e Marino Alberti, percussioni.
Questa fisarmonicista eclettica e appassionata ci aveva presentato a Novembre il suo lavoro ed abbiamo voluto ospitarla anche per un concerto per poterla sentire dal vivo ed emozionarci ancora di più. Gli arrangiamenti sono originali – ricorda Rita Di Tizio – molto spesso estemporanei, basati su improvvisazioni estremamente libere che interessano tutti gli aspetti del linguaggio musicale: dinamica, agogica, ritmica oltre, chiaramente, alla parte melo-armonica. Non si tratta di una improvvisazione prettamente jazzistica dove ognuno ha a disposizione un certo numero di chorus, ma qualcosa di diverso, qualcosa che è frutto di una connessione profonda tra noi e le persone presenti al concerto.

Martedì 11 Luglio 2023 ore 21.30 SALA MUSICA, Via Magenta 13 – Suvereto (LI) sarà la musica da camera la protagonista con il TRIO MICHELANGELI, composto dal violinista Paolo Tagliamento, dalla violoncellista Alessandra Doninelli e dal pianista Riccardo Gagliardi. Il Trio nasce a Monaco di Baviera dalla dedizione e passione verso la musica da camera dei suoi membri, legati inoltre da una profonda amicizia. I membri del Trio Michelangeli hanno ottenuto successi al livello nazionale ed internazionale non solo in ambito cameristico, ma anche in quello solistico: Paolo Tagliamento è l’unico italiano ad aver vinto il primo premio al prestigioso concorso internazionale “Rodolfo Lipizer”; Riccardo Gagliardi ha al suo seguito più di 20 premi in concorsi internazionali; Alessandra Doninelli ha debuttato come solista alla filarmonica di Berlino e su altri palchi del panorama artistico internazionale.

Giovedì 13 Luglio 2023 ore 21.30 SALA MUSICA, Via Magenta 13 – Suvereto (LI) sarà protagonista il Vincitore del 23° concorso nazionale di esecuzione musicale “RIVIERA ETRUSCA” Giuseppe Squillacioti, chitarra. Giovane musicista che si è già affermato in Concorsi Nazionali e Internazionali tra i quali il Concorso Città di Piombino “Riviera Etrusca”, Concorso “Sac. M.° G. Ansaldi” di Mondovì, Concorso “Villa Oliva” a Gallarate e per concludere, i Concorsi “Rovere d’Oro” a San Bartolomeo al Mare e “Pittaluga” di Alessandria nella categoria “Junior”.
Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Etruria Classica.

Ai concerti con mamma e papà! Venerdì 14 Luglio 2023 SALA MUSICA, Via Magenta 13 – Suvereto (LI) apriamo questo spazio fin dal mattino con due appuntamenti, ore 11.30 e ore 18.30, dell’originale Concerto MUSA! CIRCLE CONCERT. I concerti sono organizzati in collaborazione con AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) e sono dedicati ai bambini ed alle famiglie. Due appuntamenti unici dove non esiste il palcoscenico ma viene proposta un’esperienza sonora condivisa in cui i musicisti sono disposti intorno al pubblico per realizzare un concerto in cui si fa musica tutti insieme!

Quest’anno, grazie alla collaborazione con artisti del territorio, è con piacere che inseriamo due eventi speciali: MA-JAM Improvvisazione libera in Via Magenta, sabato 22 luglio e venerdì 1 settembre dalle ore 18.00 SALA MUSICA, Via Magenta 13 – Suvereto (LI). per offrire un’esperienza di musica collettiva a tutti coloro che vorranno unirsi alla Bel Vedere Social Band.

E nell’anno delle Celebrazioni della Società Filarmonica non potevano mancare i concerti della Filarmonica, diretta da CARMELO SANTALUCIA Lunedì 24 Luglio 2023 ore 21.30 Via Magenta – Suvereto (LI). Per chi vorrà potrà seguire la Filarmonica Domenica 9 Luglio a Fauglia (Pi), Domenica 15 Luglio a Capolona (Ar) e Giovedì 27 Luglio a Empoli (Fi), date in cui la Filarmonica porterà in giro la Favola Musicale “L’Altro Mozart” con la partecipazione dell’Attore Alessio Iwasa per la direzione e concertazione di Carmelo Santalucia e la regia di Maurizio Canovaro.

La stagione si conclude con un appuntamento organizzato nell’ambito del BORGO DEI RAGAZZI, Domenica 24 Settembre ore 18.00 SALA MUSICA, Via Magenta 13 – Suvereto (LI). MOON-DUST un progetto musicale ideato e composto da Matteo Pratesi, chitarra e Dora Martini, voce, che si esibiranno proponendo un repertorio di sola musica italiana che unisce la nuova e la vecchia scuola musicale. I brani da loro scelti infatti, rivisitati ed riarrangiati in chiave acustica, spazieranno dagli anni ‘ 70 fino ad oggi.

La giornata dedicata al BORGO DEI RAGAZZI vedrà presenti nella cornice di Via Magenta a Suvereto le ORCHESTRE SOCIALI MUSICA SEMPRE di AREZZO e GROSSETO.
L’Orchestra sociale inclusiva della città di Arezzo, guidata da Marco Scicli, nasce nel 2022 in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale “IV Novembre” di Arezzo. L’orchestra è parte del Progetto Ricreando Oltre il Suono 2020 con il patrocinio di Comune di Arezzo con il sostegno di Fondazione Monnalisa (Main Sponsor) Regione Toscana (progetto approvato con D.D.R. 19683/19) Fondazione CR Firenze (bando Welfare).
L’orchestra Musica Sempre di Grosseto nasce nel 2023 con il progetto “Attraverso i suoni, coesione sociale, educazione e musica” organizzato da A.Gi.Mus., Fondazione CR Firenze e Comune di Grosseto e ideato da Gloria Mazzi e Valeria Fabbroni.
Due eccellenze che possono farci guardare con fiducia e speranza il futuro. Grazie a questi progetti la musica promuove non solo l’educazione ma l’inclusione, la riduzione della povertà educativa per alcuni segmenti di popolazione fragile promuovendo la coesione sociale. La musica diventa aggregazione, crescita, opportunità!

Il programma prosegue poi in Settembre con il ciclo di convegni, promossi in collaborazione del neonato COMITATO NAZIONALE, che saranno presto annunciati. Le attività sono molteplici e coinvolgono studiosi, istituzioni ed enti a livello nazionale con l’obiettivo, comune e condiviso, di garantire la valorizzazione della memoria storica di due secoli di vite vissute, raccontate e accompagnate da suoni, musiche e immagini.

Le attività del Bicentenario della Filarmonica di Suvereto sono realizzate con il patrocinio e il contributo del Comune di Suvereto, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno.

Le celebrazioni dei duecento anni di attività della Società Filarmonica di Suvereto mirano a sottolineare l’importanza del ruolo dell’associazionismo nella diffusione di un messaggio di cultura, socialità e libera espressione; una fucina di idee e di sviluppo del territorio, uno spaccato di vite nelle quali ogni persona può sentirsi parte di un processo di crescita inclusiva in ogni momento della vita e riconoscersi in essa.

INFO
E BIGLIETTI

PREZZI BIGLIETTI
posto unico non numerato
€ 8,00 intero
€ 6,00 ridotto (under 25, over 65)

VENDITA DIRETTA
La biglietteria è aperta nei giorni di concerto in
SALA MUSICA VIA MAGENTA, 13 – Suvereto, dalle ore 18.30.

PRENOTAZIONE e ACQUISTO
È possibile prenotare il biglietto scrivendo, telefonando oppure inviando un messaggio ai seguenti recapiti:
Tel. 35017666363927418181
Email prenotazioni@entepuccinisuvereto.com

VENDITA ON LINE
I biglietti sono in prevendita on line sul circuito TicketOne.

NON BUTTARE IL BIGLIETTO!!
Presentando il tuo biglietto in uno degli esercizi commerciali aderenti all’ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI SUVERETO
puoi ricevere il 10% di sconto sulla tua consumazione.

Share This