Residenze per artisti

L’Ente ospita dal 1993 artisti sul territorio, con formule di residenziali. Le attività didattiche e performative hanno contraddistinto da sempre un approccio di cura soprattutto dei giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Il Maestro Janos Balint, flautista di fama internazionale, ha permesso la crescita del programma di master class e di perfezionamento che ha popolato la programmazione dell’Ente. Molti sono i docenti che hanno promosso le attività residenziali garantendo la crescita e la qualità di giovani talenti.
L’attività creativa ha visto anche in residenza l’ORCHESTRA GIOVANILE TOSCANA guidata dal Maestro Marco Attura in una prima esecuzione di un brano composto proprio dal Maestro, nella scorsa stagione concertistica.
Si riporta in allegato l’estratto dell’intervento della Professoressa Germana Giorgerini alla Commissione Cultura della Regione Toscana il 25 gennaio 2023 nell’ambito degli stati generali della cultura, nel quale si sollecita la riforma del settore musicale favorendo azioni concrete per rendere stabili le residenze artistiche musicali a livello regionale e nazionale.

vedi link

Il concetto di residenza artistica

Share This