educare Insieme

progetto echi dal mondo

Multicultura, Arte e Integrazione

AZIONI PER IL CONTRASTO DELLA POVERTÀ EDUCATIVA E IL SOSTEGNO DELLE OPPORTUNITÀ CULTURALI E EDUCATIVE DI PERSONE DI MINORE ETÀ

2 workshop

L’Ente Musicale Culturale “G. Puccini”, nell’ambito del progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri – promuove due WORKSHOP che vanno ad arricchire l’offerta formativa ed educativa dell’Ente.
Un progetto importante che permette di consolidare l’investimento sulle nuove generazioni. Si propongono momenti di incontro pensati per creare uno spazio di incontro e condivisione, rafforzando ed intensificando la programmazione nella Sala Musica di Via Magenta, 13.
I Workshop sono incentrati sulla proposta di attività che mirano al coinvolgimento di giovani ma anche delle loro famiglie in un processo di socializzazione attraverso il dialogo interculturale e intergenerazionale.
Si sperimenta e si esplorano le proprie emozioni, la propria espressività, divenendo attori ed interpreti della propria storia anche scrivendo pagine, racconti, pensieri e ricordi.

DA OTTOBRE 2024

#ABC OVER 18

WORKSHOP TEATRALE

Il percorso andrà a esplorare e approfondire le basi della tecnica teatrale: dal mondo antico fino all’epoca moderna.

Partiremo da un lavoro sull’espressività corporea grazie allo studio della commedia antica, per arrivare poi ai principi dell’azione drammatica e dell’emozione sul palcoscenico: basi della recitazione teatrale e cinematografica moderna.
Il corso ci accompagnerà in un viaggio dal passato al presente, dal comico al drammatico, dall’espressività esteriore a quella interiore, dal grande al piccolo, dal fuori al dentro, alla scoperta di noi stessi e delle nostre emozioni.

DOCENTI:
Riccardo Bartoletti e Lorenzo Frediani,
Attori e Formatori

DA OTTOBRE  2024

#ABC UNDER 18

WORKSHOP TEATRALE

L’esperienza teatrale stimolerà le diverse forme di apprendimento, potenziando e indirizzando energie creative e alimentando il gusto estetico e artistico.

il percorso mirerà a favorire il superamento di alcune criticità che si riscontrano in età scolare, come la timidezza, l’aggressività, la difficoltà di esprimersi e comunicare e contestualmente a rafforzare la capacità di lavorare in gruppo.
Il teatro diverrà così strumento comunicativo di grande efficacia e coinvolgerà emotivamente e affettivamente ragazze e ragazzi che, con la fantasia, potranno entrare in altri mondi e assumere ruoli a loro pertinenti.

DOCENTI:
Riccardo Bartoletti e Lorenzo Frediani,
Attori e Formatori

DA OTTOBRE 2024

Share This