Presentazione libro:
La pittrice di suoni,
vita e musica di Carmen McRae
di Serena Berneschi
illustrazioni di Silvia Spitalieri

Domenica 16 Aprile
ore 16:00

Sala Via Magenta, 13
Suvereto

a cura di Morena Zuccalá
Musica dal vivo
voce Serena Berneschi, chitarra Gianluca Grisafi

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Tramezzino letterario con
Associazione Commercianti Suvereto

Descrizione

Il laboratorio di scrittura creativa si basa sui fondamentali per narrare, ovvero quello che viene prima della scrittura, come ad esempio allenare lo sguardo e di altre attitudini, come la capacità di stupirsi ed estraniarsi verso il mondo che ci circonda attivando stimoli sensoriali-descrittivi. Ci sarà inoltre una parte dedicata alla transcodificazione ovvero un esercizio descrittivo-sensoriale attraverso l’ascolto di una melodia.
Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Scuola Carver, associazione culturale nata a Livorno nell’ottobre 2014. E’ una palestra di lettura e scrittura con un’ampia proposta didattica che spazia tra le varie forme di narrazione scritta e orale, con l’obiettivo di diffondere un sano divertimento consapevole attraverso le parole scritte e lette. Ma soprattutto l’unica scuola che non insegna niente e allena lo stupore!
Francesco Meccacci è direttore didattico, formatore e docente per Scuola Carver dal 2015. Scrive racconti, reportage narrativi, recensioni cinefile, spettacoli teatrali e saggistica. Dal 2014 al 2018, è stato organizzatore del FIPILI Horror Festival, festival cinematografico e letterario, di richiamo internazionale, dedicato a tutte le sfumature della paura. Per la casa editrice Valigie Rosse è direttore di collana (Le valigie di Carver), editor e correttore di bozze. Ha pubblicato “Le Stelle Benevole – Otto conversazioni sugli effetti collaterali della lettura (Valigie Rosse – 2017). Il suo secondo libro (“C’è troppa luce – Quindici interviste nell’Aldilà”) è uscito sempre per Valigie Rosse nell’autunno 2021.

Partecipanti

Il laboratorio di scrittura creativa è aperto ad adulti e ragazzi di età superiore ai 14 anni con un massimo di 20 partecipanti.

Orario

16.00/18.00

Luogo

Sala Via Magenta, 13 – 57028 Suvereto (LI)

Note informative

Ogni partecipante deve provvedere in maniera autonoma a portare quaderno e penna per lo svolgimento del laboratorio.

Tramezzino letterario è un appuntamento in collaborazione con Associazione Commercianti di Suvereto in occasione del 160esimo anniversario della nascita di D’Annunzio, colui che ha ideato il termine “tramezzino”. Con questo appuntamento, al termine del laboratorio, vogliamo offrire un’esperienza enogastronomica di degustazione e di conoscenza del territorio. Saranno preparati tramezzini con prodotti locali e di stagione nei locali del centro storico di Suvereto; un momento di incontro e di ritrovo per valorizzare cultura, territorio e enogastronomia.

Share This