Ente

Ente Musicale e Culturale Filarmonica “G. Puccini”, nasce nel 1991 per proseguire la storia ultra centenaria e per valorizzare il proprio territorio, la propria comunità ove affonda le proprie radici. Nel 1993 nasce la rassegna di arte varia «SuverArt» che ha subito raccolto riscontri positivi e trasformata in evento con cadenza annuale è divenuta negli anni un ottimo strumento anche per la valorizzazione di Suvereto. Contemporaneamente sviluppa nuovi progetti nell’ambito dello scambio interculturale e dell’educazione musicale di base: Sarabanda, Echi dal Mondo, Laboratori musicali permanenti.
Nel 2008 l’Ente intraprende un percorso di conoscenza e di attività all’estero, progettando e realizzando la missione Columbus con la partecipazione alla parata sulla Fifth Avenue di New York, il Concerto per la Federazione Italo Americana del Queens nell’Auditorium Holy Cross High School, la 29 th Parata a Long Island (Astoria, NY) e l’allestimento di un road show al Jolly Hotel Madison Towers di New York dedicato alla valorizzazione del territorio. Nell’occasione è stata nuovamente riconosciuta all’Ente la valenza della sua attività e la lungimiranza nel portare l’Italia nel mondo con una speciale onorificenza consegnata da Mr. George Onorato, senatore dello stato di New York.
Dal 2009 l’Ente è impegnato nel definire percorsi di cooperazione internazionale indirizzati allo scambio interculturale per le giovani generazioni ed alla divulgazione della cultura del proprio territorio.
Nel 2011 l’Ente celebra l’anniversario dell’Unità d’Italia con il Festival “I Tempi del Risorgimento”; manifestazione che coinvolge tutta la Provincia di Livorno e viene sostenuta dall’unità Tecnica di Missione per le Celebrazioni dei 150 anni.
Nel 2107 il riconoscimento dell’archivio di interesse storico particolarmente importante, sottoposto alla disciplina del D.Lgs. 42/2004 e riconosciuto dal MIBACT, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana con atto 21/2017, ha individuato nel materiale conservato una fonte di primaria importanza per la storia delle tradizioni culturali e musicali popolari, nonché per la storia dell’associazionismo, dell’Ottocento e del Novecento in Toscana e in Italia.
Nel 2022 inizia il progetto di celebrazioni per il Bicentenario della Società Filarmonica di Suvereto con la collaborazione ed il sostegno di numerose Istituzioni e organismi territoriali.

Share This