Domenica – 2 Luglio 2023

SUVERETO – Chiostro San Francesco
ore 21:30

LA MUSICA SOCIALE

Con Giovanni Falzone

in collaborazione con AIMA (Associazione Italiana Musicisti Amatori)

Giovanni Falzone, senza dubbio uno dei più completi e geniali trombettisti italiani, compositore e arrangiatore, protagonista del jazz italiano ed europeo con una lunga esperienza nella musica classica.

In questa stagione concertistica viene proposto il laboratorio LA MUSICA SOCIALE, con un gruppo di giovani musicisti, realizzato in collaborazione con AIMA.

Il progetto intende lanciare la sfida di offrire a tutti la possibilità di acquisire nuove capacità relazionali attraverso la musica e di suonare a stretto contatto con un artista poliedrico e innovativo come Falzone, una possibilità di solito concessa solo alle élite dei migliori.

La sfida di questo laboratorio aperto e inclusivo è quella di formare una massa critica di musicisti con cui dar vita ad una improvvisazione collettiva. I brani composti appositamente per l’occasionepermettono a tutti i musicisti di partecipare:

 

Sono protagonisti del concerto con Giovanni Falzone,

Cristian Alberti (pianoforte)

Simone Giustini (batteria)

Lorenzo Cantù (basso)

Luca Bozzi (chitarra)

Francesco Guarino (Sax)

Nicola Tacchini (tromba)

 

 

Giovanni Falzone geniale trombettista e compositore, uno dei protagonisti del jazz italiano ed europeo vanta una lunga esperienza anche nel mondo della musica classica. Dal 1996 al 2004 collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Milano con cui ha occasione di suonare assieme a direttori e solisti di fama internazionale come Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly, Yutaka Sado, Luciano Berio, Vladimir Jurowski, Valere Giergev. Best Talent Umbria Jazz Clinics 2000, al Top Jazz 2004 di «Musica Jazz» (miglior nuovo talento) e all’Accademie du Jazz 2009 (2° classificato nella categoria musicista europeo). Ha vinto il Top Jazz 2011 nella categoria ottoni e con il progetto “Around Ornette” quale miglior disco dell’anno secondo la storica testata musicale.

Comincia lo studio della tromba all’età di 17 anni presso la scuola di musica della banda di Aragona (AG). Si iscrive quindi al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, presso il quale in soli quattro anni si diploma sotto la guida del maestro G. Ciavarello.

Un ulteriore diploma con il massimo dei voti arriva anche al corso di jazz del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Dal 1996 al 2004 collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Milano con cui ha occasione di suonare assieme a direttori e solisti di fama internazionale come Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly, Yutaka Sado, Luciano Berio, Vladimir Jurowski, Valere Giergev.
Dal 2004 si dedica definitivamente al jazz e alla composizione, diventando anche docente di ottoni jazz presso il Conservatorio di Milano e presso la New York University Florence.

Tra i tanti premi il Best Talent Umbria Jazz Clinics 2000, al Top Jazz 2004 di «Musica Jazz»(miglior nuovo talento) e all’Accademie du Jazz 2009 (2° classificato nella categoria musicista europeo). Ha vinto il Top Jazz 2011 nella categoria ottoni e con il progetto Around Ornette”(presentato in anteprima a Lampi nel 2011), quale miglior disco dell’anno secondo la storica testata musicale.
In qualità di band leader ha suonato sui principali palcoscenici europei: Umbria Jazz Winter, Villette Jazz Festival di Parigi, Clusone Jazz, AH-UM Jazz Festival, Bergen Natt Jazz, Copenaghen Jazz Festival, Aarhus International Jazz Festival, Sardinia Jazz Festival, Vicenza Jazz Festival, Bolzano Jazz, Edinburgo Jazz Festival, Odessa Jazz Festival, Bordeaux Jazz Festival, Auditorium Parco della Musica di Roma, Skopje, Grenoble Jazz Festival, Nantes Jazz Festival.
Il progetto Requiem Around Requiem prodotto da Musicamorofosi nel 2013 è invitato al festival MITO riscuotendo un successo decretato dagli oltre 900 spettatori presenti nella splendida cornice del Cimitero Monumentale di Milano di fronte al Famedio.

Come compositore, arrangiatore e band leader ha pubblicato i seguenti album:

“Music For Five” (Splasc(H) records, 2002) | “Big Fracture” (Soul Note, 2003) | “EarthquakeSuite” (Soul Note, 2004) | “Suite For Bird” (Soul Note, 2005)
“Meeting In Paris” (Soul Note, 2006) | “R-Evolutin Suite” (Soul Note, 2007) | “Stylus Q.” (Abeat, 2008) | “Around Jimi” (Cam Jazz, 2010) con le Mosche Elettriche | “Songs” (Abeat Records, 2011) IF Duo con Bruno Angelini | “Around Ornette” (Parco della Musica Records, 2011) con Francesco Bearzatti, Beppe Caruso, Paolino Dalla Porta, Zeno De Rossi

Share This